NUOVO TRIBUTO SUI RIFIUTI

26-01-2013 13:59 -

COSA E´?

Si tratta del nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi che sostituisce i precedenti prelievi riguardanti la gestione dei rifiuti urbani ossia: TIA1 TIA2 (tariffa igiene ambientale) e TARSU (tassa sui rifiuti solidi urbani).

SOGGETTI OBBLIGATI

E´ tenuto al pagamento chi possiede, occupa o detiene locali o aree scoperte a qualsiasi uso destinati "suscettibili di produrre rifiuti urbani". Quindi, sostanzialmente paga chi usufruisce di tali beni.

CARATTERISTICHE DEL TRIBUTO

Il tributo è costituito da due elementi:

- TARIFFA (si divide in 2 quote, una è destinata a coprire i costi fissi del servizio di gestione dei rifiuti, l´altra è in base alla quantità dei rifiuti conferiti, al servizio fornito e all´entità dei costi di gestione).

- MAGGIORAZIONE (destinata alla copertura dei servizi indivisibili - tipo illuminazione pubblica, manutenzione delle strade ecc. - e pari a 0,30 € al mq. Il consiglio comunale avrà facoltà di deliberarne un aumento fino a un massimo di 0,40 € a mq).

La base imponibile è la superficie dell´immobile, prendendo in considerazione quella calpestabile (almeno fino a che non ci sarà la riforma del Catasto).

COME SI PAGA

Va pagata direttamente al comune utilizzando il mod. F24 o il bollettino postale.
Per il 2013, fino a che non saranno determinate le tariffe, si pagherà un acconto dell´imposta pari a quanto versato nel 2012 per la Tia1 Tia2 o Tarsu. Il congluaglio si potrà effettuare solo quando verranno fissate le tariffe.


Fonte: Davide Soletta