730/2013: quali sono le agevolazioni fiscali Irpef per le persone disabili.

05-04-2013 09:16 -

La normativa tributaria mostra particolare attenzione per le persone disabili e per i loro familiari, riservando loro numerose agevolazioni fiscali ossia:

- una più alta detrazione Irpef per i figli a carico portatori di handicap;

- agevolazioni per l´acquisto di veicoli (detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l´acquisto);

- agevolazioni per l´acquisto di sussidi tecnici ed informatici (detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta);

- detrazioni delle spese di acquisto e di mantenimento del cane guida per i non vedenti;

- detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per i servizi di interpretariato per i sordi;

- detrazione Irpef delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi finalizzati all´abbattimento delle barriere architettoniche;

- deduzione dal reddito complessivo dell´intero importo delle spese mediche generiche e di assistenza specifica;

- agevolazioni per l´assistenza personale ricevuta (deduzione dal reddito complessivo degli oneri contributivi versati per gli addetti ai servizi domestici e all´assistenza personale o familiare; detrazione del 19% delle spese sostenute per gli addetti all´assistenza personale).

Le agevolazioni per il settore auto

Per quanto riguarda il settore auto, alle persone disabili è riconosciuta una detrazione Irpef del 19% del costo di acquisto di:

- motoveicoli e autoveicoli, anche se prodotti in serie e adattati in funzione delle limitazioni permanenti alle capacità motorie dei disabili;

- autoveicoli, anche non adattati, per il trasporto dei non vedenti, sordi, persone con handicap psichico o mentale di gravità tale da avere determinato il riconoscimento dell´indennità di accompagnamento, invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione e persone affette da pluriamputazioni.

- La detrazione è ammessa nel limite di spesa di € 18.075,99 e per un solo veicolo (auto o moto), a patto che sia utilizzato in via esclusiva o prevalente a beneficio del disabile. Inoltre, la detrazione spetta una sola volta in un periodo di quattro anni, a meno che il veicolo non sia stato cancellato dal pubblico registro automobilistico (PRA).

- La detrazione spetta anche per le spese di riparazione che non rientrano nell´ordinaria manutenzione, con esclusione, quindi, dei costi di esercizio (come, ad esempio, il premio assicurativo, il carburante e il lubrificante). Queste spese devono essere sostenute entro 4 anni dall´acquisto e concorrono, insieme al costo di acquisto del veicolo, al raggiungimento del limite massimo di spesa di € 18.075,99.

ARGOMENTI CORRELATI


Fonte: Davide Soletta